BENVENUTI
La nostra storia
"Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione".
Alteriamoci nasce dall’esperienza dell’ingiustizia e della violazione dei diritti fondamentali della persona. Nasce per rispondere all’arroganza di chi crede che le diversità siano un disvalore.
Alter-arsi non è il preludio dell’odio ma è una spinta a reagire all’immobilismo a cui ci si abitua, si soccombe per paura, per scoraggiamento, nella falsa convinzione che tutto è perduto e che nulla ormai possa essere fatto.
Alter-arsi è guardare l’altro per trovare se stessi, per arricchirsi grazie al confronto con ciò che non ci somiglia.
Alter-arsi è trovare l’altro che abita in noi. Io è un altro, quella parte di noi che non sapevamo di avere.
Alter-arsi è un atto di ribellione per restituire alle persone il diritto ad Essere.
Alter-arsi significa destrutturare gli stereotipi che ci inchiodano, sostenere la famiglia in tutte le sue tipologie, significa contrastare le discriminazioni basate sul genere, sull'orientamento sessuale, sulle condizioni sociali, sulla nazionalità, sulle religioni.
Alter-arsi è il rifiuto di etichettare la diversità e di privarla in tal modo del diritto all’esistenza e all’esplicazione della sua intrinseca bellezza.
La nostra missione
L'Associazione non ha fine di lucro, è aperta a tutti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale,
dirette al sostegno e all’intervento diretto nei percorsi di integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
L’Associazione lavora per promuovere una nuova cultura della disabilità e della diversità con particolare
attenzione alla persona con disabilità intellettiva, e al suo diritto di essere cittadina/o inserita/o nella vita
sociale ed economica della sua comunità.